Il progetto combina la vita del quartiere fluviale con l'esperienza della cultura Lingnan (che si riferisce alla cultura del Guangdong e delle province limitrofe nel sud-est della Cina), attivando la vita quotidiana e le attività funzionali circostanti e creando un parco comunitario sia privato che pubblico.
Il progetto presenta pietre di tonalità grigia e utilizza mattoni di quarzo come materiali principali, intersecandoli con metalli color champagne, creando una sensazione tattile. Materiali innovativi caratteristici, come il vetro verniciato su misura, creano un esquisito muro paesaggistico con una tecnica di appeso in metallo.
Con una superficie totale di circa 12.000 metri quadrati, Poly Tan Gim è stato progettato all'inizio del 2019 e completato nell'ottobre 2019 a Guangzhou.
Nel contesto di un progetto con uniche connotazioni culturali e uno spirito legato al luogo nel distretto di Liwan, Guangzhou, i progettisti hanno cercato di stabilire una connessione tra gli spazi pubblici urbani e gli spazi privati attraverso il paesaggio, risvegliando i ricordi di Xiguan nei tempi passati e facendo sì che tutti avessero un senso di partecipazione e appartenenza, in modo che la gloria della vecchia città non fosse solo incisa nella storia, ma continuasse anche nella nuova era in un modo di "armonia".
Il progetto ha affrontato principalmente tre "equilibri": 1. Condizione e sito: come definire lo spazio in modo ordinato e danzare con le limitazioni? 2. Pubblico e privato: le folle sono complesse e le rotte di circolazione si intrecciano. Come pianificare le rotte di circolazione ottimali per diverse folle? 3. Il passato e il presente: nell'area centrale della vecchia Xiguan, come continuare a rilanciare l'area?
Poly Tan Gim si trova sulla riva del fiume delle Perle nel distretto di Liwan, Guangzhou, vicino al corso d'acqua dorato del fiume delle Perle. Come interpretare il linguaggio e l'emozione del luogo è stata la principale preoccupazione del team di progettazione. Il progetto combina la vita del quartiere fluviale con l'esperienza della cultura Lingnan, attivando la vita quotidiana e le attività funzionali circostanti e creando un parco comunitario sia privato che pubblico.
Il progetto Poly Tan Gim è stato premiato con la medaglia d'argento nell'A' Design Award nella categoria "Pianificazione del Paesaggio e Progettazione di Giardini" nel 2022. Questo premio viene assegnato a progetti creativi e professionalmente notevoli che illustrano un'eccellenza eccezionale e un'innovazione straordinaria. Questi progetti, ammirati per le loro forti caratteristiche tecniche e la splendida abilità artistica, mostrano un livello di eccellenza notevole e suscitano sentimenti positivi, stupore e meraviglia.
Immagini: Fotografo S.P.I, Poly Tan Gim, 2019.
Designer del Progetto: Hu Sun
Crediti dell'Immagine: Image#1: Photographer S.P.I, Poly Tan Gim, 2019.
Image#2: Photographer S.P.I, Poly Tan Gim, 2019.
Image#3: Photographer S.P.I, Poly Tan Gim, 2019.
Image#4: Photographer S.P.I, Poly Tan Gim, 2019.
Image#5: Photographer S.P.I, Poly Tan Gim, 2019.
Membri del Team del Progetto: Hu Sun
Songmin Liu
Jingwen Chen
Kenan Xin
Shunhua Hu
Nome del Progetto: Poly Tan Gim
Cliente del Progetto: Hu Sun